23 Agosto/5 Settembre 1992

Domenica 23 Agosto 1992

Culto Chiesa Cristiana Evangelica di Forlì condotto da Ivan Trianni con messaggio di Steve Thompson su

Giosuè 5:13-15

 

Il capo dell’esercito del Signore
Es 3:1-10; 23:20-23 (Lu 22:43)
13 Mentre Giosuè era presso Gerico, egli alzò gli occhi, guardò, ed ecco un uomo in piedi che gli stava davanti, tenendo in mano la spada sguainata. Giosuè andò verso di lui, e gli disse: «Sei tu dei nostri, o dei nostri nemici?» 14 E quello rispose: «No, io sono il capo dell’esercito del SIGNORE; arrivo adesso». Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che cosa vuol dire il mio Signore al suo servo?». 15 Il capo dell’esercito del SIGNORE disse a Giosuè: «Togliti i calzari dai piedi; perché il luogo dove stai è santo». E Giosuè fece così.

Martedì 25 Agosto 1992

Dio mio,Signore fa’ che quanto seminato finora produca frutti buoni e puri,cosicchè affido a te il raccolto perchè so che ne farai il giusto uso.Ti Amo

tuo Roberto

1Pietro 2:1-10

Gesù Cristo, pietra angolare
Gm 1:21 (Ef 2:20-22; At 4:11-12)(Is 28:16; Mt 21:42-44; Ro 9:30-33) Ap 1:6; Ro 9:24-26
1 Sbarazzandovi di ogni cattiveria, di ogni frode, dell’ipocrisia, delle invidie e di ogni maldicenza, 2 come bambini appena nati, desiderate il puro latte spirituale, perché con esso cresciate per la salvezza, 3 se davvero avete gustato che il Signore è buono.
4 Accostandovi a lui, pietra vivente, rifiutata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e preziosa, 5 anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. 6 Infatti si legge nella Scrittura:
«Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa
e chiunque crede in essa non resterà confuso
».
7 Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli
«la pietra che i costruttori hanno rigettata
è diventata la pietra angolare,
8 pietra d’inciampo e sasso di ostacolo».
Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola; e a questo sono stati anche destinati. 9 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa; 10 voi, che prima non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.

Mercoledì 26 Agosto 1992

Dio mio,aspetto con ansia il lavoro che tu hai predestinato per me,perchè possa così dedicare con maggiore profitto il mio tempo alla mia famiglia e alla conoscenza della tua Parola di Vita

tuo Roberto

Giovanni 3:27-36

27 Giovanni rispose: «L’uomo non può ricevere nulla se non gli è dato dal cielo. 28 Voi stessi mi siete testimoni che ho detto: “Io non sono il Cristo, ma sono mandato davanti a lui”. 29 Colui che ha la sposa è lo sposo; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, si rallegra vivamente alla voce dello sposo; questa gioia, che è la mia, è ora completa. 30 Bisogna che egli cresca, e che io diminuisca. 31 Colui che viene dall’alto è sopra tutti; colui che viene dalla terra è della terra e parla come uno che è della terra; colui che vien dal cielo è sopra tutti. 32 Egli rende testimonianza di quello che ha visto e udito, ma nessuno riceve la sua testimonianza. 33 Chi ha ricevuto la sua testimonianza ha confermato che Dio è veritiero. 34 Perché colui che Dio ha mandato dice le parole di Dio; Dio infatti non dà lo Spirito con misura. 35 Il Padre ama il Figlio, e gli ha dato ogni cosa in mano. 36 Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui».

Venerdì 28 Agosto 1992

Gesù mio,fa’ che la mia via sia sempre la tua,quella stretta;come spero sarà anche per i miei  famigliari,perchè vorrei fare in modo con la mia testimonianza di avvicinarli alla tua parola,tramite la quale spero avranno anche loro il privilegio di godere della tua salvezza

tuo Roberto

Salmo 92

Lode e prosperità del giusto
Sl 33; 37; 1
1 Salmo.
Canto per il giorno del sabato
.
È bello celebrare il SIGNORE
e cantare le tue lodi, o Altissimo;
2 proclamare al mattino la tua bontà,
e la tua fedeltà ogni notte,
3 sulla lira a dieci corde e sulla cetra,
con la melodia dell’arpa!
4 Poiché tu m’hai rallegrato con le tue meraviglie, o SIGNORE;
io canto di gioia per le opere delle tue mani.
5 Come son grandi le tue opere,
o SIGNORE!
Come sono profondi i tuoi pensieri!
6 L’uomo insensato non conosce
e lo stolto non intende questo:
7 che gli empi germogliano come l’erba
e tutti i malfattori fioriscono
per essere distrutti in eterno.
8 Ma tu, o SIGNORE,
siedi per sempre in alto.
9 Poiché, ecco, i tuoi nemici,
o SIGNORE,
ecco, i tuoi nemici periranno e
i malfattori saranno dispersi.
10 Ma tu mi dai la forza del bufalo;
io sono cosparso d’olio fresco.
11 I miei occhi hanno visto la rovina di quelli che m’insidiano;
il mio orecchio ha udito la disfatta dei malvagi che si avventano contro di me.
12 Il giusto fiorirà come la palma,
crescerà come il cedro del Libano.
13 Quelli che son piantati nella casa del SIGNORE
fioriranno nei cortili del nostro Dio.
14 Porteranno ancora frutto nella vecchiaia;
saranno pieni di vigore e verdeggianti,
15 per annunziare che il SIGNORE è giusto;
egli è la mia ròcca, e non v’è ingiustizia in lui.

Sabato 29 Agosto 1992

Dio mio dammi la forza di superare queste difficoltà,dandomi la pazienza della fede;perchè fiducioso che ciò riserverai a me nella tua fedeltà.

tuo Roberto

2 Giovanni 4-6

 

La verità e l’amore
3Gv 3-4 (Gv 13:34-35; 1Gv 5:1-3)
4 Mi sono molto rallegrato di aver trovato fra i tuoi figli alcuni che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre. 5 E ora ti prego, signora, non come se ti scrivessi un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto fin da principio: amiamoci gli uni gli altri! 6 In questo è l’amore: che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Questo è il comandamento in cui dovete camminare come avete imparato fin da principio.

Domenica 30 Agosto 1992

Mio Signore ti prego di perdonarmi di tutti i miei peccati (facendo io tesoro della tua legge in futuro spero siano sempre meno) ringraziandoti di tutto ciò che ci dai ogni giorno,ti chiedo di aiutare la mia famiglia a superare questo momento difficile,affinchè in essa regnino la Pace e la tranquillità,così ad essere di testimonianza alle altre famiglie a noi vicine per avvicinare molte più persone a Te e alla tua Salvezza;divenendo noi tuoi umili portavoce in questa terra di  peccato

tuo Roberto

Funzione domenicale chiesa evangelica di Forlì condotta da Ivan Trianni con  messaggio di Steve Thompson su:

Giosuè 7:1,25-26

Trasgressione di Acan e sua punizione
Gs 22:20 (1Cr 21:1, 7; 2S 21:1)
Ma i figli d’Israele commisero un’infedeltà circa l’interdetto; poiché Acan, figlio di Carmi, figlio di Zabdi, figlio di Zerac, della tribù di Giuda, prese dell’interdetto, e l’ira del SIGNORE s’accese contro i figli d’Israele.25 E Giosuè disse: «Così come ci hai causato una sventura, il SIGNORE causerà una sventura a te in questo giorno!» E tutto Israele lo lapidò; e dopo aver lapidato gli altri, diedero tutti alle fiamme. 26 Poi ammassarono sopra Acan un gran mucchio di pietre, che dura fino ad oggi. E il SIGNORE cessò dalla sua ira tremenda. Perciò quel luogo è stato chiamato fino ad oggi Valle di Acor.

(Genesi 2:16-17

16 Dio il SIGNORE ordinò all’uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino, 17 ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai».

Proverbi 28:13

Chi copre le sue colpe non prospererà,
ma chi le confessa e le abbandona otterrà misericordia.

Salmo 32:5-6

5 Davanti a te ho ammesso il mio peccato,
non ho taciuto la mia iniquità.
Ho detto: «Confesserò le mie trasgressioni al SIGNORE»,
e tu hai perdonato l’iniquità del mio peccato. [Pausa]
6 Perciò ogni uomo pio t’invochi mentre puoi essere trovato;
e qualora straripino le grandi acque,
esse, per certo, non giungeranno fino a lui. )

Lunedì 31 Agosto 1992

Signore mio,domani come certo tu sai inizio un nuovo lavoro;ti chiedo di farmelo conservare se è quello giusto,invece se non lo è di farmelo lasciare il prima possibile per quello ideale sia finanziaramente che moralmente

tuo Roberto

2 Timoteo 2:1-13

Il soldato fedele di Gesù Cristo
1Co 9:24-27 (2Ti 3:10-12; 4:5-8; Ap 2:10; Mt 10:32-33)
1 Tu dunque, figlio mio, fortìficati nella grazia che è in Cristo Gesù, 2 e le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. 3 Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù. 4 Uno che va alla guerra non s’immischia in faccende della vita civile, se vuol piacere a colui che lo ha arruolato. 5 Allo stesso modo quando uno lotta come atleta non riceve la corona, se non ha lottato secondo le regole. 6 Il lavoratore che fatica dev’essere il primo ad avere la sua parte dei frutti. 7 Considera quel che dico, perché il Signore ti darà intelligenza in ogni cosa.
8 Ricòrdati di Gesù Cristo, risorto dai morti, della stirpe di Davide, secondo il mio vangelo, 9 per il quale io soffro fino ad essere incatenato come un malfattore; ma la parola di Dio non è incatenata. 10 Ecco perché sopporto ogni cosa per amor degli eletti, affinché anch’essi conseguano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. 11 Certa è quest’affermazione: se siamo morti con lui, con lui anche vivremo; 12 se abbiamo costanza, con lui anche regneremo; 13 se lo rinnegheremo anch’egli ci rinnegherà; se siamo infedeli, egli rimane fedele, perché non può rinnegare sé stesso.

———————————————- 

da Martedì 1 a Giovedì 3 Settembre 1992

(aggiunta successiva per contestualizzare e rendere comprensibile il Diario)

Esperienza terribile e imbarazzante questi tre giorni di lavoro come autista con camion frigo nel centro-nord dell’Italia (senza toccare un letto) con diverse irregolarità amministrative gravi (bollo,assicurazione arrivate durante il viaggio) assieme a un autista che nel tragitto commette adulteri e incontri con prostitute durante le soste fra i vari carichi e scarichi della merce oltre a tentarmi lasciandomi assieme ad una donna durante queste perversioni.Questo oltre ad un datore di lavoro irregolare con pagamento ridicolo ritardato mi ha fatto lasciare subito il lavoro grazie a Dio.Roberto

————————————- 

Sabato 5 Settembre 1992

Signore mio fa’ che l’ombra della tentazione della carne e di adulterio esca dal rapporto fra me e la Tina,perchè il rapporto sessuale deve rimanere nell’ambito della coppia matrimoniale come tu hai comandato fin dal principio ,mentre invece il vero amore spirituale fraterno deve essere manifestato a tutti in abbondanza

Romani 13:8-14

 

Amore del prossimo
Mt 22:35-40; Ga 5:14; 1Gv 3:11-23; cfr. Lu 10:29-37
8 Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. 9 Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». 10 L’amore non fa nessun male al prossimo; l’amore quindi è l’adempimento della legge.

Vigilanza nella vita cristiana
1Te 5:4-10; Ef 5:3-18
11 E questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale: è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché adesso la salvezza ci è più vicina di quando credemmo. 12 La notte è avanzata, il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. 13 Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno, senza gozzoviglie e ubriachezze; senza immoralità e dissolutezza; senza contese e gelosie; 14 ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne i desideri.

Quindi Dio mio aiutaci perchè ritorni l’armonia nella nostra coppia, e prevalga l’adempimento della legge divina più importante fra me e Tina,al fine che nel rapporto ci sia un Amore completo (Eros,Filia,Agape) reale come figli tuoi che le prove della vita non devono spegnere

tuo Roberto

————–
 

23 Agosto/5 Settembre 1992ultima modifica: 2008-01-18T16:55:00+01:00da barnabamadavide
Reposta per primo quest’articolo